pexels-danik-prihodko-8219160.jpg

I colori nella Kinesio Taping che funzione hanno?


La kinesio taping è una tecnica terapeutica utilizzata per trattare lesioni muscolari, ridurre il dolore e favorire il recupero fisico. Se hai mai visto un'applicazione di kinesio taping, avrai notato che i cerotti utilizzati sono disponibili in una certa varietà di colori.

Ma perché esistono cerotti con diversi colori?
C'è qualche collegamento con la cromoterapia?


Iniziamo col dire che i colori non fanno riferimento a caratteristiche specifiche differenti, come elasticità, tensione, rigidità ecc.. E concludiamo dicendo che la scelta dei colori per la kinesio taping non ha nemmeno una base scientifica in relazione alla cromoterapia.
 

Quindi i colori a cosa servono?

I colori dei cerotti kinesiologici sono principalmente scelti per motivi pratici ed estetici.

Ogni individuo ha gusti estetici diversi e potrebbe preferire un determinato colore per il cerotto che si adatta meglio al suo stile o alla sua personalità. Ad esempio: alcuni possono preferire colori vivaci e audaci, come nero e fucsia, per mostrare la propria personalità durante un'attività sportiva, mentre altri potrebbero optare per colori neutri e discreti, come il color carne o il beige, per un trattamento meno evidente.

Non è comunque da scartare l'opzione per cui (senza alcun riferimento scientifico) il colore possa migliorare la condizione psicologica del paziente.
  • Un cerotto rosso potrebbe inconsciamente dare maggiore sicurezza in una prestazione sportiva/allenamento, poiché come sappiamo il rosso è il colore della vita, dell'energia, del flusso sanguigno. 
  • Un cerotto azzurro potrebbe creare visivamente uno stato di rilassamento per cui, sempre a livello inconscio, il paziente potrebbe sopportare maggiormente il dolore.
  • Un cerotto nero potrebbe comunicare una certa potenza fisica e aumentare la sensazione di forza in chi lo indossa. 

Naturalmente, non essendoci nessuna base scientifica sui benefici del colore nei cerotti, ci limitiamo a delle supposizioni legate alla teoria dei colori della cromoterapia.
 

Quando il colore viene in aiuto.

Quello che è certo è che i diversi colori possono aiutare a identificare le diverse aree di applicazione o le specifiche esigenze del paziente.

Ad esempio, potrebbero essere utilizzati colori diversi per indicare le zone di tensione muscolare rispetto ad un'area di infiammazione. Questo può essere utile per gli operatori sanitari nel monitorare e seguire l'applicazione corretta del cerotto.

Di fatto, il principio della kinesio taping si basa sulla corretta applicazione del cerotto per fornire supporto muscolare, migliorare la circolazione sanguigna e facilitare il processo di guarigione. Non certamente sul colore.

Quindi, a livello "tecnico", la tinta del cerotto non influisce sulle proprietà terapeutiche o sui risultati del trattamento.

A livello psicologico...lo lasciamo sperimentare a te!

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy