Il massaggio miofasciale è una tecnica di massaggio che si concentra sul trattamento della fascia del muscolo e dell’aponeurosi strutturale.
Questa tecnica lavora in profondità, permettendo di agire direttamente sul tessuto connettivale resistente che riveste i ventri muscolari, unendoli l'uno all'altro e permettendone il reciproco scorrimento.
La fascia è un tessuto connettivo che avvolge tutto il nostro corpo, comprese ossa, muscoli, organi e nervi. Viene visto come un sistema fluido tensionale che collega e sostiene tutto ciò che ci compone. Grazie alle sue proprietà, la fascia può diventare fonte di disagi muscolari e articolari quando subisce danni o viene compromessa in qualche modo.
Il massaggio miofasciale viene eseguito con diverse tecniche manuali che mirano a ripristinare lo stato di tensione corretto dei muscoli e della fascia connettivale che li riveste. Il trattamento può risolvere restrizioni del sistema miofasciale, liberando il corpo dalla tensione e restituendogli la naturale elasticità.
Questa tecnica risulta particolarmente utile in soggetti che hanno una naturale diminuzione dell’elasticità o che hanno subito infortuni. Gli sportivi traggono particolare beneficio dal massaggio miofasciale, che aiuta a recuperare da traumi o problematiche muscolari o articolari.